Colorati come un caleidoscopio e traboccanti di accordi musicali, in pochi secondi trasportano in mondo dove l’ansia e lo stress non esistono.

Ci sono quelli da sole, nati per nascondere l’aspetto degli occhi dei giudici cinesi durante le sentenze. Ci sono quelli 3D, utilizzati per la riproduzione del contenuto stereoscopico. Ci sono i Google Glass, che permettono a chi usa smartphone di navigare senza mani. E ci sono gli occhiali PSIO, che rivoluzionano il mondo della psicologia, presentati in Italia, come prodotto innovativo, durante l’8ª edizione della FIERA WELLNESS, a Rimini.
Le lenti PSIO, nate a Bruxelles e sperimentate lì già da 25 anni di, sono dotate di auricolari di piccole dimensioni, di un lettore MP3 e di un generatore di luce colorata e ritmica. Basta poggiarli sul naso, inserire le cuffie, e premere PLAY. Il risultato? Una sensazione di serenità e di rinnovata energia. Sette i programmi tra cui scegliere: SiestaCreativitàSleep 2Memoria 2Relax 2Integrazione 2 e Focus 2.

Le sessioni durano da 5 a 40 minuti, e frequenze specifiche consentono di migliorare la soglia dell’attenzione. In sottofondo, la musica soffice di Buddha Bar di Claude Challe creata apposta per PSIO. “Le sessioni di PSIO iniziano con audiotherapy. Sono personalizzate per le diverse esigenze e vengono selezionate da esperti e psicologi. Mollare la presa, liberare lo spirito, controllare l’appetito, gestire lo stress, è possibile ascoltando le voci, disponibili in Cd, ricaricabili sugli occhiali anche dal sito (www.psioplanet.com). E’ così possibile emozionarsi, addormentarsi e gioire”,  spiega Catia Zanardini, responsabile della Psychomed Italia Srl.

Cosa succede con PSIO?

Gli occhiali PSIO generano sequenze di suoni e di luci pulsanti, per arrivare a uno stato di non-pensiero in pochi minuti.
Nel primo stadio, l’utente costruisce immagini ipnagogiche che vengono assorbite dalla mente. La consapevolezza diventa puramente sensoriale, il pensiero analitico declina e si trasforma in percezione visiva. Musica e voci si sentono in profondità e la coscienza diventa pura sensazione.
Nel secondo stadio, l’attenzione inizia gradualmente a galleggiare. Le palpebre si chiudono automaticamente, mentre la stimolazione continua ad attraversarle e diventano uno schermo di proiezione per la stimolazione visiva.
Nel terzo stadio, lo stimolo visivo diventa monotono e ripetitivo. Il rollback nelle orbite assume una posizione naturale e di pieno relax. La sollecitazione visiva è trattenuta in intensità e in variazione di frequenza. A questo punto l’attenzione è completamente a riposo e lasciarsi andare diventa naturale.

Un’esperienza durata 25 anni
“Il metodo degli occhiali PSIO proviene da un dispositivo per uso medico del mentalstim, utilizzato per più di 15 anni in ospedali e in cliniche private – spiega Zanardini -. Ha dimostrato l’efficacia del suo potere antistress anche durante le operazione chirurgiche, dove la tensione è al massimo”.
Le lenti PSIO nascono a Bruxelles dall’idea di Stéphane Dumonceau (ricercatore e specialista nella gestione dello stress per gli atleti di alto livello). In campo medico, sono in uso da 25 anni, nella sanità e negli ospedali.  Ogni giorno, in tutto il mondo, centinaia di persone  beneficiano di questa tecnica. “Il metodo permette di raggiungere il livello ottenuto dai monaci zen attraverso la meditazione dopo una diligente pratica di parecchi anni. Uno studio effettuato utilizzando l’EEG (elettroencefalogramma) ha mostrato che le onde cerebrali ‘theta’ generate appunto dalla PSIO sono identiche a quelle rilevate dall’EGG nei monaci durante la meditazione”, chiarisce l’esperta.
Da vent’anni, il pack medico della PSIO è utilizzato prima degli interventi che non richiedono anestesia generale dall’anestesista Dr. Litchincko e dal chirurgo Dr. Diebold.

Benefici individuali
Gli occhiali PSIO non servono solo al relax. Nel corso di prove del prodotto effettuate  con  studenti durante la preparazione agli esami è emerso che i ragazzi hanno apprezzato molto l’effetto degli occhiali perché li aiutano a rilassarsi in modo rapido e semplice, e favoriscono la velocità di apprendimento e la concentrazione.
Qualunque ne sia l’uso, queste lenti, utilizzate qualche minuto al giorno, costituiscono un  passo importante verso la gestione delle capacità mentali e del benessere. Dal sito www.psio.info è possibile scaricare decine di programmi che trasformano PSIO in uno strumento di crescita personale: bilanciamento tra benessere e meditazione, stimoli dell’attività cerebrale e una scelta di musica mescolata a battiti di colori.
I benefici possono essere immediati per alcuni, mentre per altri si richiederà un po’ più tempo.
“Attualmente, il prodotto è commercializzato sul web attraverso il sito: www.psychomed.it, in attesa che venga vendutoto nei negozi in tutto il mondo, per ottimizzare il benessere personale in maniera semplice e pratica – conclude Catia Zanardini -. ‘Life is so good… with PSIO it will be even better’ è lo slogan di questi occhiali che generano quiete mentale senza sforzo e che permettono di godere la vita in modo migliore.

                     M. Inmaculada González Fernández e Clementina Speranza