Tra  Padova,  Venezia,  Rovigo  e Vicenza, emergono un gruppo di colline di origine vulcanica: i Colli Euganei. Dalle Piccole Dolomiti, e a 1800 metri, hanno origine le acque termali che scendono a oltre 3000 metri sotto il livello del suolo e riemergono nel Bacino Euganeo. Sono definite acque minerali salso-bromo-iodiche ipertermali, ideali per trattamenti alle vie respiratorie, e per problemi vascolari e cutanei.
Il bacino dei  Colli Euganei  offre tutto ciò che il turista moderno, appesantito dallo stress della vita quotidiana cerca: una vacanza sana e rilassante. A Montegrotto, piccolo centro termale nel cuore dei Colli Euganei, vi è un luogo in cui è possibile beneficiare degli effetti termali e respirare aria familiare. Si tratta dell’Hotel Petrarca il più antico della città, dal 1974 di proprietà della famiglia Pastorello. In origine era presente una sola piscina termale ma, grazie alle opere di bonifica dei Pastorello, ora ce ne sono sette.

Dalle acque del Bacino Euganeo si ricava anche il Fango termale, composto di una parte solida, l’argilla, e una liquida, l’acqua ipertermale salso-bromo-iodica. La melma é sottoposta a un processo di maturazione che favorisce lo sviluppo di una flora di microrganismi con elevato potere antinfiammatorio e antiossidante, ideale per la protezione cellulare, per la riduzione dei livelli sierici di iterleuchina-1 e per i markers di riparazione cartilaginea.

All’Hotel Petrarca, oltre ai bagni nelle acque termali e ai fanghi, vi sono da tre anni le cure nelle “Grotte di Sale”, ambienti ipoallergenici interamente ricoperti di cloruro di sodio. Al loro interno é micronizzato del sale iodato, la cui azione benefica agisce nel tratto respiratorio ottenendo una profonda detersione, fluidificazione ed espulsione del muco. La cura é indicata per chi soffre di allergie, asma, infiammazioni cutanee, fibrosi cistica, artrosi, stati di stress e per la preparazione atletica. Una sessione di quaranta minuti equivale a tre giorni di mare, ed é consigliato un ciclo di sei giorni da ripetere annualmente.
L’Hotel Petrarca é uno dei pochi centri in Italia in cui si pratica la terapia craniosacrale. Una procedura biodinamica effettuata attraverso delicate manipolazioni del cranio. Lo scopo finale del trattamento è quello di ristabilire l’equilibrio fisiologico dell’organismo umano.
Il centro Termale Petrarca offre ai propri ospiti un pacchetto di cure che comprende la fisioterapia strumentale, terapie orientali, trattamenti estetici accompagnati da consulenza medico estetica gratuita. Nel periodo estivo gli esperti del centro consigliano alle clienti bendaggi anticellulite e peeling corpo, per affrontare il sole, la spiaggia e il caldo più leggeri e purificati. Si prosegue poi con il circuito Vital Center composto di Bagno di Vapore calidarium, sauna e biosauna, docce emozionali, paradiso d’acqua e spruzzi acquiferi Yin Yang.
Per la cura del corpo è importante anche l’alimentazione per questo il Ristorante dell’Hotel, oltre a proporre una vasta scelta di pietanze internazionali, offre anche dei menu speciali per chi ha particolari esigenze dovute ad allergie, intolleranze, celiachia o per chi segue un’alimentazione Vegana o Vegetariana.
L’Hotel Petrarca organizza per gli ospiti un programma di eventi: il martedì, aperitivo di benvenuto, il mercoledì, la festa Hawaiana con menu tipico e lo staff vestito a tema, il giovedì ballo, il venerdì, serata veneziana con menu a base di pesce servito da camerieri-gondolieri, e infine il sabato nuovamente ballo.
Un elenco di esperienze, cure e familiarità che ha fatto sì che l’Hotel Petrarca e gli altri due Hotel della famiglia Pastorello fossero scelti per ospitare i giocatori dell’UEFA REGIONS’ CUP 2013. I giocatori delle squadre amatoriali, provenienti da tutta Europa hanno in questo modo potuto godere dei benefici termali tra una partita e l’altra. Le regioni e nazioni interessate sono state: Veneto (ITA), Eastern Region (NIR), Quarachala (AZE), Keleti Régió (HUN), Isloch (BLR), Selección Catalana (ESP), Olimp Moscow (RUS) Yugoiztochen Region (BUL).
Importante ricordare che la stagione invernale è ideale per le cure termali,  e se durante il giorno manca il tempo nessun problema: dalle 19,00 alle 23,00 l’Hotel Petrarca offre l’ingresso ridotto a chi vuole dimenticare una brutta giornata, o semplicemente rilassarsi e riposare in vista del nuovo giorno che verrà.

Elena Fabbri e Clementina Speranza