Il clima mite invernale, le condizioni meteo sfavorevoli e l’intensificazione dei trattamenti in colture di cereali, viti e alberi da frutto provocano la moria di api, gravando sulla campagna miele. In riferimento alla produzione italiana si verifica una flessione media del 50% per i mieli di acacia, castagno, agrumi e millefiori primaverile-estivo, aumentando, così, i prezzi d’acquisto del 20/30%. Dolenti note anche su molti mercati internazionali. Il raccolto del miele di eucalipto in Australia è dello 0%, fanno riscontro il Sud America (-50%), la Spagna (-40%) e il -60% per l’acacia in Europa dell’Est.

A seguito dell’ampia risposta positiva sul progetto Alveari Urbani per la salvaguardia delle api, delle zone verdi in città e della biodiversità urbana, con un’importante riflessione sul rapporto uomo-ambiente, arte ed ecologia, nasce a Milano il primo Apiario d’Artista al mondo, ideato e curato da Claudia Zanfi.Apiario d'Artista

Domenica 4 Ottobre 2015, non lontano dalla stazione Centrale di Milano, sarà inaugurato il primo apiario d’artista realizzato da Green Island, in collaborazione con Legambiente, per la salvaguardia della biodiversità urbana e il recupero di aree verdi dismesse. Bee Collective, Judith Cowan, Simone Berti, Lois Weinberger sono alcuni designer e i creativi che hanno contribuito all’ideazione delle originali e colorate arnie per le api metropolitane, insetti indispensabili per l’impollinazione del 70% della vegetazione. Per la speciale occasione saranno realizzate due nuove arnie su disegno dell’artista bosniaco Igor Sovilj e dell’autore italiano Gianmaria Conti. Il progetto prevede almeno 10 arnie artistiche e ogni anno sarà aggiunta una nuova arnia creativa, realizzata da artigiani locali.

Apiario d'Artista - Igor SovilyGli apiari urbani consentono di effettuare studi di bio-monitoraggio: dall’analisi di miele e cera si possono ricavare dati importanti per i parametri di inquinamento ambientale e la salute delle nostre città. Per finanziare il progetto è partita una campagna ‘Adotta un’Arnia’, con un contributo si può ricevere il miele milanese e attivare un’azione positiva di salvaguardia del nostro ambiente. Oltre a Milano, l’esperienza si estende anche in altre città italiane come Formigine (Modena), mentre all’estero, l’allevamento di api in città è già consolidata, da New York a Londra, Tokio, Berlino, Parigi.

Con la comunità locale e l’aiuto di apicoltori professionisti si produce il miele urbano Mi-Mi ‘Miele Milano’, la prima raccolta è prevista per la Primavera 2016. L’installazione di questa oasi urbana è realizzata presso gli Orti di via Padova, dove avviene la semina di un tappeto fiorito con specie botaniche adatte ad attirare gli impollinatori. L’iniziativa è creata in collaborazione con VerdeVivo. Il mix di semi VerdeVivo è contenuto presso il deposito sotterraneo globale dei semi (Svalbard Global Seed Vault, Norvegia), sede della banca mondiale di sementi sull’isola di Spitsbergen. Per preservare la biodiversità, le oltre 500 mila specie di semi sono contenute in un’enorme ghiacciaia. Il deposito di sementi è stato creato dal Fondo mondiale per la diversità delle colture (Global Crop Diversity Trust), fondato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) – con sede a Roma – e dal Gruppo consultivo sulla ricerca internazionale in agricoltura (CGIAR), attraverso l’istituto di ricerca Biodiversity International.

Nell’anno di EXPO si vuole approfondire l’urgenza e l’importanza delle api nel mondo alimentare, in quanto gli insetti sono indicatori della qualità dell’ambiente e ricoprono un ruolo fondamentale per la continuità delle risorse alimentari del nostro pianeta.

Simone Lucci

 

ALVEARI URBANI è in partnership con importanti enti pubblici e privati: Comune di Milano, Camera di Commercio Milano, Expottimisti, Rabobank, Museo Alessi, Centostazioni- Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, FAI (Fondo Italiano Ambiente), Legambiente, PromoGiardinaggio, Politecnico Milano, COOP Lombardia, Atelier del Paesaggio, Green Point Milano, Spazio Lombardini22, 5VIE Arte&Design. É promosso in collaborazione con MIELIZIA/CONAPI (Consorzio Nazionale Apicoltori), la rete dei maggiori produttori di miele biologico in Italia. Con Media Partners di rilievo, tra cui ARTRIBUNE, Gardenia, Paysage.Il progetto fa parte del circuito di ricerca della Comunità Europea con l’Università Middlesex di Londra.