Arrigoni_Gold Award Gorgonzola dolceA salire sul podio e aggiudicarsi le due medaglie d’oro ai Nantwich International Cheese Awards, uno dei più importanti eventi mondiali a cui partecipano latticini provenienti da 31 Paesi, sono: il Gorgonzola Piccante prodotto da Arrigoni a marchio Waitrose e il Gorgonzola Dolce Arrigoni.

Il Gorgonzola Dolce DOP è un formaggio erborinato, molle, a pasta cruda e prodotto con latte di vacca intero. La versione dolce si presenta morbida, con un’erborinatura uniformemente distribuita e caratterizzata da muffe di colore blu verdastro. La medaglia d’oro è solo l’ultimo successo in ordine di tempo conseguito dall’azienda. La Medaglia Super Gold al World Cheese Awards di Londra (2014), la Medaglia Gold al World Cheese Awards di Birmingham (2013) e il Riconoscimento della rivista Culture Magazine (USA) come uno dei 101 Best Cheeses of Years sono alcune tra le numerose affermazioni del Gorgonzola Dolce DOP, prodotto dall’azienda casearia bergamasca.

PART STAG GORGArrigoni è un’azienda con sede a Pagazzano, in provincia di Bergamo, fondata nel 1914 da Battista Arrigoni, originario della Valle Taleggio. La fabbrica è attualmente guidata dalla quarta generazione della sua famiglia.

Ai pluripremiati Gorgonzola dolce e piccante DOP, Arrigoni affianca la produzione del Quartirolo lombardo DOP, del Taleggio DOP, della Crescenza, di altri formaggi tradizionali e freschi. I formaggi biologici, poi, completano la proposta aziendale e coniugano la tradizione con la filosofia del vivere sano.

Il punto di forza? Una filiera completa: dalla materia prima al prodotto finito, dalla terra e dagli allevamenti fino alla stagionatura e al confezionamento. La filiera è situata nella pianura bergamasca, dove si trovano i terreni e le stalle bovine. Gli impianti si sviluppano su di un’area di 60 mila mq, di cui circa 15 mila coperti, dove lavorano circa 80 dipendenti su due linee di produzione.

TASSELLOIl latte proviene dall’azienda agricola di proprietà, che si trova nelle strettissime vicinanze del caseificio, e da aziende agricole certificate, site in un raggio massimo di 30 km dal caseificio, con la maggior parte delle quali Arrigoni può vantare un rapporto storico a garanzia della genuinità della materia prima. Tutto il latte è lavorato entro 48 ore.

I prodotti Arrigoni non sono apprezzati esclusivamente in Italia. Reperibili nei banchi e sugli scaffali delle più importanti catene nazionali e nel canale della distribuzione tradizionale, sono venduti anche all’estero, in particolar modo in Svezia, Giappone, Inghilterra, Stati Uniti, Germania, Australia, Spagna, Francia e a Hong Kong.

Cento anni di storia, tradizione e produzione di formaggi per soddisfare anche i palati attenti a seguire un’alimentazione equilibrata e sana.

Simone Lucci