Il profumo del rossetto e della lacca, l’aroma dei distillati che si respira nelle enoteche, l’odore salino del mare durante il tramonto, la fragranza di un bouquet di fiori sono alcune evocative e inedite profumazioni della linea Home Fragrance firmata Angelo Caroli. “Anni di ricerca e di studio hanno consentito di individuare la formula per creare fragranze attente alla salute e non testate sugli animali, che presto saranno commercializzate – riferisce Deborah Facchino, look designer –. Si tratta di profumazioni dedicate al living che si possono indossare perché sono vere Eau de Toilette”.

Sono racchiuse in una bottiglia cubica, trasparente, dal design semplice, pulito e lineare che si adatta a ogni ambiente. “Le Home Fragrance si possono utilizzate in casa, ma anche in luoghi più vasti: hotel, spa, boutique, gioiellerie – afferma Facchino –. Sono aromi molto persistenti: uno spruzzo vaporizzato in aria dura circa 3/4 ore. L’erogazione dei bastoncini, invece, è molto intensa all’inizio e diminuisce dopo un paio d’ore”.

L’azienda asseconda le esigenze degli acquirenti. “I laboratori offriranno anche la possibilità di realizzare differenti e personalizzate profumazioni per l’ambiente e per la persona – specifica la look maker –. Tutto ciò per soddisfare i gusti della clientela”.

Sette profumi e un olio emozionale compongono, invece, la linea Emozioni, fragranze unisex, ricercate e originali adatte al corpo e ai capelli. Liquirizia Nera, Tuberosa Nera, Amore Nero, Innamorata, Sette Agrumi, Magnifico Patchouli e Viola sono i nomi dei profumi artigianali proposti dal brand. “Le materie prime sono naturali: fiori e resine lavorati a mano, che garantisco una persistenza fedele tutto il giorno – riferisce Deborah Facchino –. Le profumazioni possono essere indossate su corpo e capelli, e mixate tra loro, grazie a questa particolarità, ognuno può diventare un alchimista e creare nuovi aromi”.

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9L’olio emozionale è un mix di numerose essenze differenti, capitanate dal geranio e dalla citronella. “La profumazione è stata studiata e pensata per i clienti che non amano le fragranze che procurano pizzicore in gola e mal di testa – chiarisce Deborah Facchino –. Questo olio non deve essere vaporizzato e si indossa sui punti caldi del corpo e sui capelli”. L’olio emozionale è molto concentrato e quando si scalda abbraccia il ph personale, emanando sempre un bouquet differente. “Una volta massaggiato l’olio, rimangono tutte le essenze e si perdono gli odori di citronella e geranio – specifica Facchino –. Le due fragranze restano poi, volutamente poco gradite alle zanzare”.

L’olio emozionale si può applicare tra i capelli come hair fragrance, una goccia è sufficiente per dare l’effetto profumato. La fragranza è adatta a tutta la famiglia, inclusi gli animali domestici.

Accurata selezione di materie prime, attenzione alla salute e artigianalità consento al brand di realizzare profumi ricercati, evocativi e come affermava l’esperto britannico Michael Edwards: una fragranza è emozione liquida.

Simone Lucci