Una sera, Aristotele Onassis invitò Maria Callas a cena in un ristorante parigino. Per l’occasione, il soprano acquistò un cappellino tondo con la veletta, con lo scopo di attirare l’attenzione e i complimenti dell’armatore greco. “Armonia, tesoro, armonia… O ti metti un cappello più grosso, o ti tagli un pezzo di naso” fu l’affermazione di Onassis alla vista della cantante lirica che gli mostrava con aria civettuola il nuovo copricapo. Maria Callas, però, non si scompose. Oggi, la cantante lirica è ricordata come un’icona di talento, di bravura e di fascino. “Maria Callas è un esempio di come trasformare un difetto in un punto di forza. Il soprano valorizzava lo sguardo distogliendo l’attenzione dal naso – dichiara la make-up artist Silvia Ventura –. Il trucco ha la capacità di nascondere imperfezioni e valorizzare gli aspetti migliori del viso”.

Maria CallasÈ possibile apportare le giuste modifiche con poche passate di pennello. La corretta scelta di colori e una buona manualità nell’utilizzare la tecnica del contouring sono fondamentali per la buona riuscita di un make-up correttivo. “Il segreto per minimizzare i difetti consiste nel creare effetti ottici, con giochi di luci e ombre – spiega la truccatrice –. Le nuance chiare illuminano e ingrandiscono, mentre le tonalità scure riducono i volumi”. Sono metodi che si possono applicare per risolvere i difetti degli occhi e del naso. La strategia per volumizzare o ridimensionare le labbra consiste nell’applicazione di colori chiari e neutri o nel ridisegnare i contorni. Per ottenere dei risultati soddisfacenti, occorre prendersi cura della pelle acquistando prodotti di qualità, ancor prima di ricorrere al make-up. “La detersione e la pulizia svolte correttamente sono importanti – spiega la make-up artist –. Mai applicare esfolianti o detergenti aggressivi che possano sensibilizzare la pelle impedendo ai cosmetici di reagire. L’utilizzo di prodotti adatti al tipo di pelle da trattare è il primo passo per avere una cute sana”.

Trucco

In commercio sono presenti molte linee cosmetiche con basi diverse. “Il prodotto a base oleosa è di norma di composizione complessa, contiene molti ingredienti e può avere un ottimo livello di coprenza – specifica Ventura –. I cosmetici ad acqua sono definiti face and body e hanno una copertura più leggera, si possono usare sul viso e sul corpo. Le modelle li applicano anche prima degli shooting fotografici. I prodotti di bellezza in polvere hanno il vantaggio di non contenere addensanti, emulsionanti petrolati e altri elementi chimici”. Una linea cosmetica in polvere è bareMinerals, brand per cui lavora la truccatrice Silvia Ventura, un marchio che si rivolge a donne di ogni età e realizza i suoi prodotti con ingredienti esclusivamente naturali. “I prodotti in polvere bareMinerals non seccano la pelle perché non contengono talco, e durano tutta giornata grazie all’unione della polvere con il manto idrolipidico della pelle, consentendo una copertura da leggera a totale”. Il marchio fornisce una vasta gamma di prodotti di bellezza, con una particolare attenzione per i fondotinta minerali e per i pennelli, realizzati principalmente con setole naturali.

bareMinerals“Nella società odierna, alcune giovani ragazze abusano della chirurgia estetica per correggere piccoli difetti che in molti casi è possibile nascondere con il trucco – sostiene la make-up artist –. Se è possibile, evitiamo l’intervento chirurgico!”. Oggi, le industrie cosmetiche e farmacologiche realizzano prodotti di altissimo livello, che consentendo alle clienti di comprare trucchi che permettono di ottenere risultati, molto apprezzabili con pochi gesti, senza snaturare la propria immagine con la chirurgia. E, come affermava l’attrice Mae West: Non esiste al mondo una donna brutta. Il trucco quando lo si usa con arte, migliora ciò che non si possiede. Allora si può apparire belle come dee. 

Silvia Ventura nasce a Milano 38 anni fa e sin da giovane si appassiona al make-up e a tutto quello che concerne la cura della pelle. Inizialmente impegnata nell’azienda di famiglia che produce cablaggi elettrici, si diploma alla scuola di estetica B.C.M. di Milano, la prima scuola di formazione per truccatori, dove si specializza in trucco correttivo. Silvia Ventura lavora come truccatrice e consulente beauty per svariate case cosmetiche come: Dior, YSL, Lancôme, Loewe, Madina, presso profumerie e famose catene di vendita di Milano. In seguito, grazie al mondo dei Wedding planners, si appassiona al ritratto fotografico, e da qui collabora con studi fotografici. Stare nei punti vendita a diretto contatto col pubblico le consente di conoscere il mondo della bellezza femminile. Qualche anno fa inizia a collaborare con bareMinerals, marchio leader nel mercato USA, con cui lavora a tutt’oggi. 

Simone Lucci