Il sole, il vento, la neve, il fumo, l’inquinamento e il freddo sono un mix dannoso per la pelle perché provocano l’invecchiamento cutaneo, un processo involutivo irreversibile caratterizzato da un insieme di alterazioni fisiologiche che provocano la diminuzione dell’idratazione cutanea, la comparsa di irregolarità della trama, la perdita di elasticità, l’ipercheratosi e l’iperpigmentazione. “Non è sufficiente ringiovanire attraverso i trattamenti estetici – riferisce Maria Gabriella Di Russo, chirurgo estetico –. Per restare giovani esternamente è fondamentale esserlo internamente. Per tale motivo è stata studiata una strategia terapeutica sinergica domiciliare IN, assunzione di nutraceutici, unita a una terapia OUT, utilizzo di cosmeceutici”.

Puzzle IN e OUTLa linea SYNCHROLINE® è basata sulla gestione tecnologica delle vitamine e dedicata all’aging cutaneo. I prodotti contengono ingredienti funzionali che agiscono in modo sincronizzato per ottenere la massima efficacia cosmeceutica e nutraceutica. “I nutraceutici hanno proprietà medicamentose che svolgono un’azione curativa dall’interno e procurano benefici a tutto l’organismo – afferma la dottoressa –. Tali sostanze prevengono le malattie croniche, migliorano lo stato di salute, ritardano il processo di invecchiamento e aumentano l’aspettativa di vita”.

LIPOACID combi è un integratore alimentare antiossidante in capsule firmato SYNCHROLINE®. Il prodotto è ricco di Acido Lipoico, Cisteina, Vitamina E, Vitamina C e acidi grassi polinsaturi (omega 3), in grado di contrastare dall’interno lo stress ossidativo causato dai radicali liberi. “L’Acido Lipoico controlla l’attività dei radicali liberi, molecole reattive che producono un danno ossidativo irreversibile alle membrane cellulari fino a intaccare il codice genetico cellulare – specifica il chirurgo estetico –. Inoltre, la molecola recupera la Vitamina C e la Vitamina E rese inattive dopo aver compiuto l’azione antiossidante”. L’Acido Lipoico modula la produzione di melanina, e in combinazione alla Cisteina, stimola la produzione di Glutatione, un efficiente anti-ossidante dell’organismo.

LIPOACID combi 60 compresse

“I cosmeceutici SYNCHROLINE® hanno una validità scientifica approvata – specifica la dottoressa Maria Gabriella Di Russo –. Le creme agiscono esclusivamente sulla zona trattata, in quanto svolgono un’azione curativa locale dall’esterno”.

PerkyPearl® P2 cream è una crema giorno innovativa e appartiene alla nuova skin care category, ottenuta a seguito di una valutazione della psicologia del risveglio. L’obiettivo della ricerca era creare un prodotto in grado di agire sulla sfera personale, enfatizzando autostima e auto soddisfazione. La crema illumina, idrata, rende più uniforme il colorito, diminuisce la profondità delle rughe sottili e risveglia il viso, donando alla cute un effetto Perky & Pearly, vivace e perlato. PerkyPearl-P2-cream-crema-giorno-50-mlNasce così il concetto P2 cream. Il cosmetico è un’ottima base per il make-up, poiché ne esalta vivacità e permanenza per tutto il giorno.

I benefici ottenuti dalla crema sono dovuti agli ingredienti utilizzati. “L’estratto di Persicaria permette di ottenere una radiosità sia ottica che biologica – precisa la dottoressa Di Russo –. Grazie all’estratto naturale di Brighteneen®, le radiazioni solari ultraviolette sono assorbite e rilanciate verso i propri occhi e quelli degli altri in forma di radiazione a maggiore lunghezza, mentre il matrimonio taurina-arginina modula la microcircolazione e stimola la produzione di acido ialuronico”. Un ulteriore acido contenuto nel prodotto è l’Acido Etil Ascorbico, una forma stabilizzata di vitamina C, che esercita una efficace azione antiossidante, ostacolando il processo di invecchiamento della pelle dovuto all’azione dei radicali liberi e la formazione di macchie scure provocate da eccessivi depositi di melanina.

Tubo-SYNCHROVIT-face-creamUn derivato naturale del mais, una miscela di olii naturali estratti dalla Euphorbia Cerifera, e l’Acetilglucosamina idratano e forniscono una benefica riserva di acqua alla pelle. Synchrovit Face Cream è una crema 24H antirughe intensiva, compattante, levigante, idratante. Il cosmetico intensifica l’eliminazione delle cellule epidermiche senescenti e stimola la formazione di nuove cellule epidermiche, di acido ialuronico, e di collagene solubile. “L’effetto sincronizzato anti-rughe e anti-ossidante è reso possibile dall’azione simultanea del Retinolo microincapsulato (vit A) e Tocoferolo microincapsulato (vit E) – riferisce il chirurgo estetico –. Se abbinata alla crema giorno, Synchrovit Face Cream va utilizzata solo di notte”.

Le strategie sinergiche IN e OUT consentono di ridurre i fattori di rischio causati dall’ambiente e dall’alimentazione, rafforzare le difese immunitarie e gli antiossidanti, consentendo a ciascun individuo di vivere meglio e in salute.

Simone Lucci