Come da tradizione, dicembre dà l’avvio alla stagione sciistica per tutti gli appassionati che vogliono lanciarsi lungo discese ricoperte da un soffice manto di neve. Per sciatori professionisti e amatoriali, l’azienda austriaca HEAD fornisce accessori sicuri e di design dal 1950.

La nuova frontiera del brand è la produzione di sci in GRAPHENE™, un cristallo bidimensionale leggero, resistente e sottile ricavato dalla grafite, che ha valso il premio Nobel per la fisica 2010 ai due fisici Andrej Gejm e Konstantin Novoselov dell’Università di Manchester. Il materiale è più leggero del legno e del metallo, ma più flessibile della plastica, più duro del diamante e 300 volte più robusto dell’acciaio. “Leggerezza, equilibrio, reattività e controllo sono le caratteristiche che un foglio di GRAPHENE™ conferisce agli sci, attualmente non utilizzati dai campioni in gara – afferma Stefano Silvestri, Wintersports Category Manager di Head –. Grazie alla nuova tecnologia contengono una minore percentuale di legno e di fibra di vetro, per aumentare gli strati di titanio che forniscono un’elevata resistenza e reattività”.

Posizionato in aree specifiche delle aste, il GRAPHENE™ dona maggiore controllo ed equilibrio, garantendo la tenuta in ogni situazione e movimento. “In base al modello di sci, al tipo di sciata e alle condizioni atmosferiche, il cristallo bidimensionale permette di regolare: la flessione, il profilo geometrico, la distribuzione del peso del prodotto per ottimizzare l’esperienza sciistica”, spiega Silvestri.

Sci GRAPHENE

“Negli sci da uomo, il GRAPHENE™ è inserito al centro, riducendone la struttura – spiega il Manager di Head –. Le spatole in coda sono rafforzate, per regalare maggior resistenza meccanica, ripartire le masse in modo differente e ottenere un comportamento più idoneo alle esigenze attuali”.

head-tech-ski-graphene-joyCores-desktop-EN_02

HEAD ha sfruttato l’innovativo materiale per alleggerire e bilanciare gli sci da donna della nuova collezione LIBRA, Lightweight Intelligent Balanced Rocker. Un Flex più morbido Sci HEADper un miglior scivolamento, una soletta allargata per fornire maggior stabilità e un Intelligence Stabilizer per ridurre le vibrazioni in punta sono gli elementi che caratterizzano l’architettura della linea. Il modello SUPER JOY è ideale per le donne che amano la velocità, la precisione, le piste battute, il carving puro e che hanno attitudine alla competizione, mentre per le amanti della pista e del fuori pista, lo SCI HEAD TOTAL JOY risulta adatto, in quanto il GRAPHENE™ è posizionato al centro delle aste per fornire un controllo elevato. Ecco perché lo slogan è “LIBRA is light done right”, che tradotto significa “leggerezza fatta bene”.

Il cristallo di grafite è presente anche nelle collezioni MONSTER e INSTINCT. “Gli sci Monster sono larghi e hanno bisogno di una maggiore galleggiabilità – precisa Stefano Silvestri –. L’inserimento del GRAPHENE™ nelle spatole in coda garantisce una corretta stabilità statica, dinamica e strutturale per affrontare le piste innevate”.

L’inverno e l’apertura delle piste non sono lontani, e grazie al materiale tecnologico e innovativo, tutti gli sciatori possono affrontare le bianche piste in sicurezza. Il conto alla rovescia per gli amanti della neve è iniziato.

Simone Lucci