Vulcani, geyser, sorgenti, cascate, natura selvaggia, orizzonti sconfinati, magnifici panorami e indomabili forze della natura sono lo sfondo della Green Factory, la serra di 2 mila metri quadri situata nella penisola di Reykjanes, in Islanda, e alimentata da energia geotermale. In questo luogo incantato viene coltivato l’orzo in pietra pomice vulcanica e irrigato con acqua delle sorgenti islandesi. L’obiettivo? Realizzare i cosmetici BIOEFFECT attraverso biotecnologie, ricavando dal cereale gli attivatori cellulari che stimolano il Fattore di Crescita Epidermico (EGF) già presente nel corpo umano.

green-factory-and-northern-lights

Gli attivatori cellulari sono proteine responsabili del rinnovamento cellulare che rendono la pelle più sana e radiosa tramite la produzione di collagene ed elastina. Dopo 10 anni di ricerca, gli scienziati islandesi hanno scoperto che il seme d’orzo è in grado di codificare l’EGF della pelle, tradurlo nel linguaggio dell’orzo e innescare nei semi la produzione di un EGF identico a quello della nostra pelle e che essa riconosce come proprio.

BIOEFFECT Daytime, BIOEFFECT Daytime Rich for Dry Skin, BIOEFFECT EGF Eye Serum, BIOEFFECT Volcanic Exfoliator sono alcuni cosmetici della linea ideata con l’innovativa tecnologia e con pochi ingredienti di grande effetto. Tali principi sono racchiusi, anche, nel pluripremiato BIOEFFECT EGF Serum, un prodotto ipoallergenico e adatto a tutti i tipi di pelle.

Oltre all’EGF, il siero include: pura acqua di sorgente islandese, glicerina che crea un ambiente protettivo per il fattore di crescita epidermico, acido ialuronico che trattiene l’idratazione nella pelle, ed estratti di semi di orzo che contengono importanti molecole per proteggere l’EGF e nutrire la pelle.

egf-serum-serum-drops-background-large-portraitBIOEFFECT EGF Serum svolge diverse funzioni:

  • migliora il tono e la texture della pelle aumentando lo spessore,
  • ripristina l’originale radiosità della cute per un aspetto più fresco e giovane,
  • stimola la produzione di collagene ed elastina,
  • idrata in profondità con un rapido assorbimento,
  • riduce in maniera significativa i danni causati dal sole e i segni del tempo assottigliando le linee e le rughe d’espressione.

I risultati si possono ottenere con 2-3 gocce di siero stese sulla pelle asciutta e pulita di viso e collo ogni sera, picchiettando delicatamente nella zona del contorno occhi.

Il prodotto è consumato da un quarto della popolazione femminile islandese, ha incontrato il favore di numerosi medici dermatologi, e ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali: il tube-with-barleyDanish Beauty Awards, il GALA Spa Awards in Germania e l’European Biotechnology Awards.

Oltre alle biotecnologie sfruttate, BIOEFFECT si distingue, anche, per l’utilizzo sostenibile di energia geotermica rinnovabile. Le piante di orzo trattengono più diossido di carbonio di quello che rilasciano nell’atmosfera, per tale motivo la serra usa esclusivamente energia rinnovabile geotermica rinnovabile per l’illuminazione e il riscaldamento. L’impatto del carbone è negativo. L’accesso diretto al calore vulcanico della penisola consente alla serra di sfruttare in media 1 milione di kWh di elettricità rinnovabile e 40 mila tonnellate di acqua bollente ogni anno.

Tecnologia innovativa, energia rinnovabile e skincare sono gli ingredienti green per una bellezza che arriva direttamente dall’Islanda.

Gli articoli della linea sono presenti nelle migliori profumerie, compagnie aeree, spa e store come: Colette a Parigi, Selfridges a Londra, KaDeWe a Berlino, La Rinascente a Milano e Harvey Nichols a Hong Kong.

Simone Lucci