Insegna un noto proverbio popolare che un buon dormire tanto fa come un buon mangiare.

L’impresa svizzera Elite, produttrice di materassi e articoli per il riposo, ha fatto tesoro di questo principio fin dall’anno della sua nascita, il 1895, ad Aubonne, nel cantone svizzero francese.

Elite unisce tradizione e tecniche innovative, e fin dagli albori ha mantenuto la stessa filosofia: il rispetto della salute del consumatore e dell’ambiente. “L’azienda ha come fulcro del suo interesse il dormire bene, la qualità del sonno, obiettivo che sviluppa attraverso una ricerca dei materiali naturali con cui costruisce i suoi prodotti: tutti i materassi sono fabbricati con un procedimento di lavorazione rispettoso della salute e della natura”, spiega la signora Isabella Covelli, responsabile dello show-room di Milano.

Le materie prime sono nobili e con proprietà igroscopiche, di regolazione termostatica, di prevenzione dei disturbi reumatici e del sonno: la lana d’alpaca, d’agnello, di cammello e la vergine svizzera, ricavata da pecore che vivono a pochissimi km dalla sede produttiva.

Ci sono anche cashmere, seta di Tussah, cotone 100% biologico, latex naturale 100% originario dell’albero del caucciù. E, inoltre, le seguenti fibre:

  1. Seacell, proveniente dalle alghe marine, che contiene sali minerali, vitamina E, cicatrizzante e anti    irritazione;

– Lyocell, dalla cellulosa, morbida e traspirabile;

– Sisal, dall’agave messicana;

– Igneo, prodotta dal mais, ipoallergica, che dona stabilità e resistenza;

– e quelle originate dalla soia, che isolano termicamente.

“Tutti materiali, questi, sinonimo di qualità e lusso, che  garantiscono ottimo riposo e igiene. Altre aziende, invece, realizzano materassi utilizzando componenti chimici derivati dal petrolio che emettono esalazioni nocive per la salute. Dormire diverse ore col viso sul guanciale comporta, col passare del tempo, la possibilità di venire intossicati dalle emanazioni, cosa che con i nostri prodotti non accade. La nostra clientela, esigente e informata, ha capito che un’alta qualità del sonno regala una qualità di vita migliore”.

Per scegliere il materasso più adatto a ognuno, è bene seguire alcune semplici regole: a più peso corporeo più rigidezza, quando l’età avanza è preferibile un piano di riposo più morbido, per chi dorme sul fianco uno a multizona meno duro, e infine, se si dorme supini, il materasso si deve incavare nella zona del bacino, in modo che la zona lombare venga sorretta correttamente. Inoltre, il sistema ‘rhumaless’ rende visibili su un computer i punti di pressione del corpo nella posizione abituale in cui si dorme.

Tutti gli articoli in vendita sono garantiti dal marchio europeo Ecolabel, hanno, cioè, superato i test utilizzati per valutare le merci di aziende che si impegnano sul fronte dell’alta qualità e dell’ecologia.

La gamma di prodotti che Elite propone al mercato è ampia: piumini, guanciali, coprimaterassi, letti imbottiti e regolabili, anche motorizzati, reti a doghe. I sommier si possono avere con la finitura stile Dior o con il più moderno tessuto liscio, e hanno le reti incorporate. Vi sono diversi modelli di letto ed è possibile scegliere tra il tipo col cassetto portaoggetti e quello con le gambe, presenti in 21 modelli differenti.

Elite collabora con Frette e Quagliotti per le lenzuola con angoli, e propone un ampio assortimento di accessori personalizzabili come plaid, copriletti, cuscini e cilindri decorativi.

Il prodotto icona  sono i materassi, che vengono personalizzati tramite nomi o frasi ricamate sulle maniglie.

“Ne abbiamo una gamma diversificata, ma tutti presentano le molle insacchettate singolarmente e strati di materiale naturale, perché ciò consente un miglior sostegno per lo scheletro e comfort per chi dorme — spiega Covelli —. Il materasso top è costruito con addirittura 5 strati di molle insacchettate, è alto 35 cm, ed è composto da lana svizzera, alpaca, agnello, cashmere, seta di Tussah, crine, Seacell e Sisal”.

Per garantire la massima igiene, le fodere, o cutil, che rivestono i materassi sono sottoposte a due trattamenti: il Nanosphere, che impedisce la penetrazione di

sporcizia e liquidi, e l’Active Silver che con i Sali d’argento controlla gli odori, i batteri, le tarme e la muffa.

L’azienda, che ha deciso di mantenere la produzione nel Cantone svizzero  come garanzia di qualità, è presente in tutta Europa, Italia compresa, e a Milano si trova in zona Brera.

Ottime le vendite sul mercato russo e sui Paesi del Golfo.

“Benedetto sia chi inventò il sonno, cappa che copre tutti gli umani pensieri, cibo che toglie la fame, acqua che estingue la sete, fuoco per cui fugge il freddo…”, afferma Don Chisciotte Della Mancha. Di tutti i beni di cui si può trarre beneficio, il riposo ristoratore è quello che permette di affrontare nel miglior modo la giornata.

                                     Arianna Eleonora Fiorini e Clementina Speranza