Rendere fashion, chic e divertente la vetrina di una farmacia è, senza timore di smentita, una vera e propria “missione impossibile”. Per chiunque forse, ma non per Valori, azienda fondata tre anni fa da due imprenditrici siciliane: Valentina Speranza e Loredana Salvia.

L’acronimo Valori unisce i nomi delle due socie e amiche: Valentina e Loredana. Sensibile, creativa e fantasiosa la prima, organizzata, razionale e precisa la seconda, le due si definiscono “perfettamente complementari”. Valori si occupa di organizzare eventi, allestimenti e decorazioni, e dedica particolare attenzione alle vetrine dei negozi. E in quest’ultimo ambito Valori è divenuto pioniere di un genere nuovo e tutt’altro che comune: la decorazione delle vetrine delle farmacie. Nelle mani di Valori, spazi tristi, anonimi, con orrende scarpe ortopediche e cosmetici che, per quanto si sforzino, non riescono proprio ad essere accattivanti, diventano luoghi dall’estetica curata e attraente. Qualche esempio? La vetrina delle feste è elegante, così dalle tende in pizzo e seta si scorge una tavola sontuosa. É imbandita con candelabri e posateria in argento, porcellane e bicchieri di cristallo. Sulle alzatine, creme all’acido ialuronico, antirughe, idratanti e sieri per “l’eterna giovinezza” sono infiocchettati come un regalo prezioso e custoditi da una cloche in vetro.

Quando arrivano i primi freddi, invece, per promuovere i prodotti per la difesa dai malanni stagionali ci si ispira all’esposizione del fruttivendolo. Cassette in legno colorate colme di mandarini, limoni, arance; e poi, il miele nei barattoloni in vetro e le piante officinali. Tutto questo, insieme alle pastiglie per la vitamina C, agli antinfluenzali e agli spray per la gola al mentolo.

Dalle vetrine a tema si va fino a vere e proprie storie raccontate in co-branding con altri professionisti. In occasione della promozione di prodotti per celiaci, è nata una proficua collaborazione con un panificio che produce e vende pane e pasta fresca, e con una cakedesigner che confeziona magnifiche torte, entrambi per celiaci. “Abbiamo cercato di ricreare l’atmosfera dell’antico panificio – precisa Valentina Speranza –. Così dal cassetto del rustico tavolo ‘capretta’ fuoriescono diversi tipi di pasta, numerose varietà di biscotti e le cialde dei cannoli da riempire con la ricotta. Nella tradizionale madia in legno, in cui anticamente s’impastava il pane, sono state sistemate la farina di mais e le basi per la pizza. Il messaggio è rivolto ai celiaci, per dire loro che con  i prodotti di farmacia e quelli artigianali è possibile soddisfare i loro desideri, anche il cake design”.

La scelta di decorare le vetrine delle farmacie potrebbe apparire bizzarra, ma Valori ha le idee chiare sul perché è importante curare la gradevolezza di un luogo che tradizionalmente non dà spazio all’estetica. “Ciò che ci ha spinto a cogliere questa sfida è far comprendere che anche in una farmacia l’estetica è importante – spiega Valentina Speranza –. Solo così la farmacia si avvicina alla gente, smettendo di essere un posto associato soltanto alla malattia”.

Valori nasce quando alle due imprenditrici viene richiesto da parenti e amici di organizzare feste, compleanni e giornate speciali. L’esperienza di Valentina Speranza, per anni decoratrice e allestitrice nell’Hotel di famiglia, ha convinto le due amiche a buttarsi, con successo, in questa avventura. L’amore per il bello, per la decorazione della casa e della tavola, la Speranza lo eredita dal padre e lo perfeziona nei suoi studi all’Istituto d’Arte. Loredana Salvia e lei creano insieme una realtà pervasa della loro sicilianità: tutto nel loro lavoro riporta ai colori, ai paesaggi mozzafiato e agli odori della splendida isola. Reinterpretano materiali tipicamente mediterranei: sabbia vulcanica, gorgonie, ciottoli, rami, conchiglie e stelle marine, ma anche frutta, ortaggi, piante e fiori. Elementi naturali uniti a oggetti d’arte: di antiquariato e moderni.

Mosse da una passione che nel tempo è divenuta professione, le due socie propongono sempre un servizio “tailor made”, cucito su misura. La parola d’ordine di Valori è: personalizzare, e si spazia dalla “mise en place” di una semplice tavola imbandita per una cena tra amici, alla complessa organizzazione di un matrimonio; dalla festa per il diciottesimo, alla simpatica decorazione di quella per bambini.

Ogni evento e ogni vetrina vanno adattati al messaggio che si vuole trasmettere, trasformando gli elementi di cui si può disporre in un’opera dal forte impatto estetico. Tutto il concept di Valori sta in una continua ricerca del bello: come moderne Re Mida, le due imprenditrici mutano in oro tutto quello che toccano. “È un po’ la nostra filosofia – racconta Valentina Speranza – trasformare le cose brutte in belle. Perché tutto può essere reso bello, con amore, con passione e creatività”.

E con tanto talento, aggiungerei.

Federica Grimaldi