Nel 1973 Georges Delbard, uno dei più prestigiosi coltivatori di rose del mondo, dopo numerosi tentativi di ibridazione che hanno portato alla creazione di 20 mila roseti, ottiene la rosa  Absolue, poi battezzata Rosa Lancôme. La Rosa Lancôme nasce dall’alchimia fra una rosa magenta e una rosa malva, esibisce un vibrante color fucsia, è più forte e più resistente delle altre rose, e dimostra una capacità di adattamento fuori dal comune.

Coltivata dal suo creatore nella regione dei Castelli della Loira, in campo aperto e per una sola stagione all’anno, la Rosa Lancôme ha una produzione annua di poche migliaia di esemplari.

Anche le piante posseggono cellule staminali, dotate di un potere impensato. Partendo da questo concetto, nel 1988 Lancôme crea un Laboratorio dedicato alle cellule staminali vegetali e, dopo dieci anni di ricerca, riesce a coltivare e moltiplicare all’infinito le staminali della Rosa Lancôme attraverso un procedimento biotecnologico esclusivo chiamato Fermogenesi™. Da tale processo prende vita ABSOLUE L’EXTRAIT,lieve profumazione alla rosa e delicato color perlaceo. Ogni vasetto di elisir contiene oltre 2 milioni di cellule staminali estratte dalla Rosa Lancômecapaci di stimolare le cellule staminali dermiche di chi lo usa e di contrastarne in maniera efficace l’invecchiamento.

Anche per l’applicatore Lancôme s’ispira alla regina dei fiori. Propone infatti un petalo di rosa: la parte scura serve per applicare la crema elisir, la parte dorata per effettuare il massaggio. Il petalo da massaggio si basa sull’alternanza caldo /freddo, permette di stimolare prima la microcircolazione cutanea e poi, con temperature più basse, di tonificare e ridisegnare i contorni della parte trattata.

“Da quando, nel 1935, è stata creata da Armand Petitjean, Lancôme ha proposto e perfezionato importanti innovazioni cosmetiche giungendo oggi a esplorare uno dei territori più promettenti della scienza attuale: quello delle cellule staminali e, in particolare, delle cellule staminali della pelle, dotate di uno straordinario potere rigenerante – afferma Youcef Nabi, presidente Lancôme International –. Parallelamente alle ricerche nel campo della biologia cutanea, Lancôme studia anche la biologia vegetale con l’obiettivo di scoprine e sfruttarne il potenziale straordinario”.

Clementina Speranza