Immaginate abiti griffati dal design italiano, Armani, Versace, Max Mara, Valentino, realizzati con stoffe provenienti dal carapace del granchio, dalle proteine del latte, dalla soia e dal legno… Molti ‘tessuti eco’ vengono selezionati in uno showroom di Milano che si chiama C.L.A.S.S (Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy) ed è una realtà italiana ideata da Giusy Bettoni. Si tratta di un network internazionale multi-piattaforma che presenta a designer, buyer, media e operatori del settore una vetrina di moda, e di materiali esclusivi e non convenzionali fabbricati con tecnologie smart e sostenibili.

“C.L.A.S.S propone servizi di consulenza globali di comunicazione, marketing e sviluppo prodotto. È specializzata in un nuovo modo di intendere il lusso per la moda e il tessile che offre soluzioni innovative e su misura – afferma Giusy Bettoni –. I prodotti sono pensati per ridurre l’utilizzo di petrolio e promuovere, invece, risorse sostenibili e rinnovabili”. Negli ultimi anni è aumentata la convinzione che le scelte sostenibili aggiungano valore ed esclusività all’articolo moda, anziché toglierne. “Nell’immaginario comune, il binomio moda e sostenibilità è spesso sinonimo di un prodotto privo di stile, estetica, emozione, e talvolta anche di qualità – osserva Giusy Bettoni, CEO di C.L.A.S.S –. Negli ultimi anni fortunatamente si sono fatti molti passi avanti per sfatare questo mito”.

CLASS - Giusy Bettoni

NATURALI E ORGANICI, RIGENERATI E RICICLATI, RINNOVABILI INNOVATIVI sono le categorie di tessuti proposte da C.L.A.S.S. “I tessuti NATURALI E ORGANICI sono creati in lana, seta, cashmere, yak, cotone, lino, canapa e ortica – precisa la Bettoni –. Si tratta di tessuti pregiati e realizzati soprattutto in Italia”. Le stoffe RIGENERATE E RICICLATE sono rappresentate da poliestere riciclato (Newlife™), poliammide riciclata, cashmere, cotone, denim, seta, lana di nuova generazione come Re.Verso™ e prodotti per ridurre il carbon footprint. I tessuti RINNOVABILI INNOVATIVI sono ottenuti da nuovi biopolimeri (Ingeo™, di natura vegetale compostabili), carta, proteine del latte, soia, alghe, cellulosiche rigenerate, fibre del legno, bambù, Modal/Micromodal e fibra di carapace di granchio.

NEWLIFE™

Scarpe C.L.A.S.SLa vera rivoluzione tessile è rappresentata da Newlife™. “Newlife™ è il risultato di un progetto sviluppato da Sinterama, un’azienda di Biella specializzata nella produzione di fili e filati di poliestere colorati – riferisce la fondatrice di C.L.A.S.S –. Una piattaforma tecnologicamente innovativa che offre una vasta gamma di fili di poliestere riciclato d’alta qualità. I filati sono prodotti attraverso il riciclo di bottiglie di plastica raccolte nel Nord Italia”. Dopo le fasi di pulizia, taglio e granulazione, le bottiglie recuperate vengono trasformate attraverso un processo meccanico nel polimero Newlife™. “Si sono svolti studi specifici (Life cycle Assesment, a cura dell’ICEA) sull’impatto di questa fibra sull’ambiente – riferisce il CEO di C.L.A.S.S –. La realizzazione di Newlife™ consente il risparmio del 60% di energia, del 94% di acqua e del 32% di CO2”. Il polimero consente una grande versatilità nella funzionalità e nelle applicazioni. È inoltre easy care e easy wear. “Armani e Valentino l’hanno sperimentato per degli abiti esclusivi, realizzati rispettivamente per la serata dei Golden Globes e della notte degli Oscar. Mentre Weekend, linea di Max Mara, l’ha incluso nelle sue collezioni a partire dall’estate 2014. Questi solo alcuni prestigiosi brand della moda italiana che utilizzano i tessuti con la fibra Newlife™ – dichiara Giusy Bettoni –. Gli stilisti italiani sono sempre più sensibili al tema dell’ecosostenibilità”.

Re.VerSo™

C.L.A.S.S propone anche tessuti della collezione Re.VerSo™. “Re.VerSo™ è il marchio identificativo di una catena d’approvvigionamento evoluta composta da Green Line, Nuova Fratelli Boretti che insieme a “trasformatori” selezionati e esclusivi come A. Stelloni Collection by Mapel per i tessuti moda, Filatura C4 per filati per il contract e Filpucci per filati da maglieria, danno vita a una collezione tessile di “re-engineered wool” che utilizza un nuovo approccio produttivo completamente integrato, tracciabile, 100% Made in Italy – afferma Giusy Bettoni –. I prodotti Re.VerSo™ sono innovativi ed esclusivi”. Le stoffe Re.VerSo™ si contraddistinguono per l’alto contenuto di materiali nobili, lane, cashmere, camel, e per la continua ricerca e innovazione su filati, disegni, colori, trattamenti speciali di finissaggio. Della collezione Re.VerSo™ fanno parte melton, tessuti a pelo, drap, loden, jersey, uniti, mélange, fantasia e stampati, con finissaggi infeltriti, lavati, calandrati, in una vasta gamma di pesi, tutti personalizzabili secondo le necessità dei clienti. Re.VerSo™ offre articoli sempre in linea con le più attuali tendenze moda. Primo esempio di utilizzo di questa piattaforma è Gucci con un cachemire Re.verso ™ per le collezioni uomo donna e bambino relative alla stagione a/i 2015 – 2016.

Newlife abito Weekend Max Mara_autunno_inverno2014-2015

Bacx™ by Centro Seta

Bacx™ by Centro Seta è la prima vera collezione di tessuti in seta di nuova generazione con composizioni innovative. I risultati sono il frutto di ricerca, processi e soluzioni eco – riferisce il CEO di C.L.A.S.S –. Centro Seta è un’azienda fiorentina che opera nell’ambito della produzione tessile, con forti connotazioni moda e creatività”.

Alla proposta di seta certificata GOTS (Global Organic Textile Standard) si aggiungono due linee sempre firmate Bacx™ by Centro Seta.

  • Tessuti in mischie di seta GreenFiber™: sviluppati con un nuovo filato di seta derivato dal riutilizzo dei cascami e firmato GreenFiber™. Tessuti con un’inedita mano naturale e con un look prezioso.
  • Tessuti in mischie di seta eco-high tech Newlife™: soluzioni innovative che integrano la raffinatezza e i canoni della seta tradizionale con la praticità e la versatilità del filo di nuova generazione Newlife. Una proposta sportiva per le esigenze di un consumatore più moderno.

Tessuti Bacx

Oggi, le aziende offrono bellezza, glamour, classe, strutture e qualità fisiche uniche a tessuti e a capi d’abbigliamento. L’innovazione è la scelta responsabile, vincente e competitiva per proporre al mercato articoli ecosostenibili e di qualità per una moda che guarda al futuro.

Simone Lucci

 

Giusy Bettoni è CEO e fondatore di C.L.A.S.S (Creativity lifestyle sustainable Sinergy www.classecohub.org), una piattaforma internazionale creata nel 2007, unica nel suo genere. C.L.A.S.S. mette in mostra le innovazioni e i materiali moda più esclusivi e d’eccellenza che utilizzano le tecnologie più smart e responsabili, pensati per i designer, l’industria e il business. La sua esperienza si consolida attraverso 30 anni di impegno nel sistema tessile internazionale, a partire dallo sviluppo del settore fibre–materie prime e con un approccio all’ingredient branding a 360 gradi per le più importanti organizzazioni internazionali. Negli ultimi 10 anni il target si è focalizzato sulla comunicazione di un messaggio forte e innovativo: l’innovazione responsabile nel tessile e nella moda come vantaggio competitivo chiave.

Giusy Bettoni fa parte dell’advisory board di Eco-Age, è consulente per l’innovazione responsabile per Premiere Vision, l’organizzatore leader a livello internazionale di fiere per l’industria della moda.