C’è di nocciola IGP del Piemonte, di nocciola Mortarella campana, pistacchio di Bronte DOP, ma anche con gusti innovativi: alla birra, alla Menta di Pancalieri, allo zabaione al Marsala Florio, al Gorgonzola con zenzero. Sono alcuni dei gelati presentati da Rigoletto in occasione di Expo Milano 2015, presso l’area tematica Gelato e Cioccolato.

gelato4Dopo un’approfondita analisi delle eccellenze territoriali, nascono gelati innovativi che offrono uno spaccato della cultura agro-gastronomica italiana, come il gelato a base di birra creato da Rigoletto in collaborazione con il Birrificio Angelo Poretti. 7 Luppoli Non Filtrata L’Estiva è la bevanda arricchita con frumento, dalle intense note floreali e non filtrata, ideale contro la sete, e grazie alla gelateria artigianale disponibile in cono e in coppetta. I nuovi e originali gusti sono sviluppati da Antonio Morgese, Amministratore de Il Rigoletto Srl, e Sergio Colalucci, mastro gelataio di fama internazionale.

“Rigoletto è una gelateria artigianale – riferisce Antonio Morgese –. La nostra passione è servire un buon gelato artigianale realizzato con prodotti genuini. Il Gelato delle Regioni ci è sembrato il progetto migliore per essere coerenti con la nostra missione e offrire ai visitatori di ogni parte del mondo un assaggio delle eccellenze del territorio italiano”. Durante la manifestazione, i visitatori hanno la possibilità di gustare oltre 30 differenti varietà appositamente sviluppate per l’occasione, e prodotte con ingredienti selezionati e rappresentativi del territorio italiano, tra cui produzioni DOP e IGP. Le nuove creazioni sono presentate da un’attività di infotainment, con video e informazioni che raccontano la storia dei prodotti e dei territori da cui provengono.

gelato3

Una struttura in legno rivestita da piante tricolori, completamente smontabile e riutilizzabile costituisce il padiglione Rigoletto progettato da Paolo Gerosa, con un approccio a basso impatto ambientale. La gelateria di Rigoletto Gelato e Cioccolato si trova lungo il cosiddetto “Cardo”, cuore di Padiglione Italia a Milano Expo 2015. Gli originali gelati e le esclusive ricette sono in vendita anche presso le quattro gelaterie di Milano, in via San Siro, via San Marco, piazza Po e via Cola di Rienzo.

gelato2Nel negozio di via San Marco, ogni sabato si svolgono corsi di gelateria per i bambini fino a 9 anni. All’interno di un laboratorio professionale, i piccoli aspiranti gelatieri preparano un vero gelato artigianale con ingredienti base come latte, frutta e zucchero. Rigoletto Gelato e Cioccolato è da sempre attento ai bisogni dei piccoli buongustai, e per tale motivo porta a Expo Milano 2015 la filosofia della Gelateria di Quartiere consentendo ai bambini di acquistare il cono a 2,00 euro. “Essere una gelateria di quartiere significa essere vicini alle esigenze delle famiglie e soprattutto dei bimbi – spiega l’Amministratore di Rigoletto Gelato e Cioccolato –. Offriamo un alimento sano, preparato con prodotti naturali e di stagione, e a un prezzo adeguato alle esigenze dei nostri piccoli clienti e dei loro genitori”.

Il gelato inoltre fa bene all’umore.Esiste una documentata relazione scientifica tra l’assunzione di cibo e la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che ha la capacità di promuovere il buonumore e la tranquillità – spiega Antonio Morgese -. La maggior parte degli zuccheri presenti nel gelato sono zuccheri semplici che stimolano, attraverso la risposta insulinica, la produzione di serotonina. È anche vero che non bisogna esagerare perché una assunzione continua e prolungata di zuccheri può determinare una resistenza insulinica con conseguente aumento di peso e il relativo malessere. Quindi in definitiva possiamo dire che il gelato, nella giusta misura, fa bene all’umore e non fa ingrassare. Il gelato è l’alimento adatto per ogni età, da chi fa intensa attività sportiva a chi invece vuole rilassarsi con un pranzo leggero nel tepore estivo”.

gelato1

La partecipazione di Rigoletto a Expo Milano 2015 è un’occasione culturale per far conoscere a centinaia di migliaia di visitatori italiani e stranieri l’eccellenza del gelato artigianale del bel paese. Del resto, gelato, come pasta e pizza, è una delle poche parole italiane che all’estero non viene tradotta perché rappresenta un’eccellenza italiana nel mondo. “In Italia esiste una lunga e ricca tradizione nella produzione di gelato artigianale – precisa Antonio Morgese –. A partire dai primi anni del ‘900 i nostri maestri gelatieri hanno diffuso la cultura e la tradizione del buon gelato nel resto d’Europa. Prova ne sia che nel resto del mondo il gelato artigianale italiano viene chiamato gelato, mentre ice cream identifica solo quello industriale”.

gelato

La medesima filosofia caratterizza anche le attività commerciali, che adottano pratiche virtuose per minimizzare l’impatto ambientale, ad esempio prevedendo l’utilizzo di coppette e cucchiaini compostabili

Simone Lucci