Bianco, rosso, verde sono i colori della nostra bandiera, che spesso accompagnano l’inno di Mameli e fanno emozionare. Sono i colori per i quali, alle Olimpiadi del 2014, a Sochi, hanno gareggiato e vinto gli atleti FISI (Federazione Italiana Sport Invernali). E sono anche i colori del loro intimo tecnico: 100% italiano.

La maglia lupetto a manica lunga e la calzamaglia al ginocchio sono realizzate in polipropilene Dryarn®, un tessuto che isola come la lana, conferisce leggerezza e veicola all’esterno il sudore prodotto durante l’attività fisica. L’efficienza di scambio tra pelle, tessuto e ambiente assicura il massimo comfort ed evita la spiacevole sensazione di freddo causata dall’umidità sulla pelle. Si tratta dei capi tecnici sportivi che Mico ha fornito agli oltre 400 atleti della F.I.S.I.

La F.I.S.I. è la federazione che comprende 14 sport invernali: sci alpino, nordico, di velocità, di fondo e d’erba, skeleton, snowboard e salto sugli sci, combinata nordica, bob, slittino e slittino naturale, freestyle, biathlon. Tra questi sport, dieci le discipline Olimpiche. La spedizione azzurra a Sochi è composta da 113 atleti, dei quali 86 della FISI.

I completi di intimo tecnico Official F.I.S.I. Linea Champions di Mico li abbiamo visti pubblicizzati da quattro atleti della Nazionale italiana di sci alpino che rievocano “I fantastici 4”.

Undici, invece, i super eroi italiani che chiudono la spedizione a Sochi con 8 medaglie: 2 d’argento e 6 in bronzo. Tra loro, Christof Innerhofer, trentenne di Brunico, che ottiene una medaglia a cinque cerchi d’argento nella discesa libera e una in bronzo nella supercombinata. “Durante una competizione è fondamentale ‘la testa’: bisogna sciare serenamente e non avere paura della gara e di sbagliare – spiega Christof Innerhofer -. Altrettanto importanti sono gli indumenti performanti. Devi solo pensare a indossarli, e se sono di qualità non ti accorgi neanche di averli. Il completo intimo che mettiamo sotto la tuta da gara è leggero, confortevole, mantiene la temperatura corporea, e anche con -15°/ -20° non abbiamo problemi”.

L’intimo ufficiale Official F.I.S.I. Linea Champions è realizzato con la tecnologia seamless, cioè senza cuciture. Presenta, inoltre, una struttura elastica muscolo-contenitiva e protezioni ergonomiche 3D su spalle e ginocchia.

Tricolore anche per le calze per sport invernali, che completano il settore

contatto pelle. Sono realizzate con 3 livelli differenti di spessore, con fascia elastica anti-torsione nella caviglia e nell’arco plantare, con la punta super-comfort con cuciture piatte e rimagliata esterna. A sigillare tutto: il logo ufficiale F.I.S.I.

La filiera dei prodotti è interamente realizzata in Italia: dal filato ai macchinari, dalla manodopera alle tinture, dalle etichette agli adesivi, dal packaging al trattamento igienizzante, dalle zip agli elastici, dal design alla proprietà dell’azienda. Tutto made in Lombardia.

Le soluzioni Mico, studiate per rispondere alle necessità degli atleti delle nazionali azzurre, sempre alla ricerca della massima performance in termini di comfort, prestazioni, protezione e affidabilità, vengono proposte anche a chi desidera provare l’emozione di indossare gli stessi capi dei campioni F.I.S.I., e pure a chi, magari, considera lo sci soltanto il mezzo per spostarsi da un rifugio all’altro.

Mico Sport S.p.a. nasce nel 1970 come azienda produttrice di calze da donna. Nel ’77 cambia tipologia di prodotto specializzandosi nella confezione di calze sportive di tipo “tecnico”, alle quali affianca negli anni ’90 una linea completa di “technical underwear”, di indumenti, cioè, che costituiscono il primo strato: sotto maglia, sotto casco, sotto guanti; realizzati con materiali innovativi e tecnologie brevettate.

La sede e lo stabilimento produttivo sono a Brescia. Fondamentali i macchinari, modificati nel tempo per restare sempre al passo con la tecnologia e per realizzare prodotti prestazionali.