Cime ricoperte di candida neve sotto un cielo stellato, una baita in legno dalle cui finestre si scorge il crepitio del fuoco che arde nel camino: questo lo scenario adatto ad accogliere i fidanzatini di Peynet, simbolo della coppia eternamente innamorata. E questo è anche lo sfondo del prossimo San Valentino per chi sceglierà la Valtellina per la propria fuga d’amore.

Due le strutture alberghiere che propongono il “romantico pacchetto” destinato a chi desidera vivere un’esperienza unica.

Prestigio, Fruttaio Ca’ Rizzieri, Vigneto Francia, Numero Uno, sono eccellenti vini della zona e anche i nomi di alcune delle undici camere del Wine Hotel Retici Balzi di Poggiridenti, che ai freddi numeri preferisce il calore della tradizione vinicola valtellinese.

Ortensio Lando”, oltre che un altro ottimo vino, è anche la piccola Oasi del relaxdell’Albergo. Un rifugio immerso nelle montagne pronto a ospitare le coppie che, coccolate dalle soffici bolle delle vasche idromassaggio, potranno ammirare, attraverso la grande vetrata, i panorami mozzafiato delle Alpi. Il Wine Hotel pensa davvero a tutto, e soddisfatto spirito e palato, si dedica anche al corpo: ilmassaggio di Cleopatracoccolerà lei con un massaggio a base di crema idratante naturale al latte d’asina, mentre lui si farà stregare dai profumi degli oli essenziali.

E poiché non si vive di solo amore, sarà inoltre possibile degustare e acquistare vini e prodotti tipici locali nel Corner Valtellina, o gustare le leccornie della cucina tradizionale presso il ristorante Il Poggio, a pochi metri dall’Hotel.

L’Ortensio Lando, che dà il nome alla zona relax dell’Hotel, è un vino rosso prodotto presso la vicinaAzienda Agricola di Luca Faccinelli a Chiuro. Il progetto che  Faccinelli porta avanti ormai dal 2007 ha come obiettivo il riscoprire e valorizzare un prodotto unico, già peraltro conosciuto dai vecchi viticoltori valtellinesi, un vino la cui uva viene coltivata esclusivamente nei particolari sistemi terrazzati dei vigneti caratteristici della zona. Dedicato all’omonimo filosofo, il vino è fatto esclusivamente con uve Nebbiolo raccolte nella sottozona del Grumello.

La seconda proposta per il poetico weekend è offerta dall’Hotel Tremoggia. Sito a Chiesa in Valmalenco, è unBest Western dalla storia lunga quasi un secolo. Giunta ormai alla quarta generazione la famiglia Lenatti gestisce l’Hotel con cura e attenzione dal 1924. Tra tradizione e innovazione, il carattere familiare della struttura consente agli ospiti di sentirsi a casa. Camere confortevoli la cui vista si affaccia sulle punte innevate, una colazione con prodotti caserecci e naturali e un’ospitalità che solo chi ha ormai nel proprio patrimonio genetico l’arte dell’accoglienza può offrire, sono gli ingredienti di una esperienza esclusiva.

Nella stanza, dotata di tutte le comodità, le coppie troveranno una bottiglia di spumante e i golosissimi cioccolatini della Pasticceria Tremoggia.

Per i cultori del weekend di quiete l’Hotel Tremoggia mette a disposizione il centro benessere Wellfit, nel quale tra un’immersione nelle vasche idromassaggio e una sauna, oltre allo spirito anche il corpo verrà ritemprato.

Ma San Valentino non è solo relax: per i più sportivi sarà possibile noleggiare le tipiche “racchette” dette “ciaspole” per lunghe e avventurose passeggiate sulla neve, e, tra un pupazzo e l’altro, farsi trasportare con le caratteristiche motoslitte presso la baita ristorante per consumare una cena prelibata. Per i più audaci la Snow Eagle, la più grande funivia d’Europa, facilmente raggiungibile dall’Hotel, donerà brividi non solo d’amore.

E se mai qualcuno nutrisse ancora qualche dubbio, le parole della piccola Alice di Lewis Carrol ci raccontano la poesia che la candida e soffice neve regala. “… Senti la neve contro i vetri, micino? Ha un suono così bello e delicato! Proprio come se qualcuno di fuori coprisse di baci tutta la finestra! Forse la neve ama gli alberi e i campi, se li bacia con tanta gentilezza…”.

Federica Grimaldi