Filobio, l’azienda dedicata al baby fashion, ha conseguito la certificazione da parte dell’Associazione Tessile e Salute. I capi soddisfano tutti i requisiti di Tessile e Salute e partecipano al progetto finanziato dal Ministero della Salute, al fine di tutelare la salute e garantire al consumatore la sicurezza e la trasparenza del prodotto tessile-abbigliamento. Filobio è la prima azienda di abbigliamento per neonati e bambini fino ai due anni a ottenere questo riconoscimento.

Filobio ModaIl risultato è frutto di un’attenta verifica da parte degli organi tecnici dell’Ente certificatore di tutti i processi di produzione coinvolti per la realizzazione delle collezioni Filobio. I tessuti sono controllati e le fasi di produzione analizzate e monitorate. I materiali tessili sono sottoposti a test di cessione in laboratorio per verificare la loro reale salubrità e a-tossicità.

L’obiettivo di Filobio è puntare sulla priorità della salute della pelle e, quindi, della salute dei bambini che indossano i capi certificati. Tutto parte dall’idea originale, di utilizzare il cotone biologico e altri filati naturali, quali canapa, lana, seta, cachemire, per la salvaguardia e la preservazione dell’ambiente e per la salute dei piccoli.

Ogni articolo è ottenuto da fibre naturali e sottoposto a una verifica sopra le parti, per la garanzia del risultato. Di quale risultato si parla? La salute.

Simone Lucci

Fondata nel 2006 da Anna Cantarelli, alla quale si è unita Paola Alluvione nel 2010, Filobio è un’azienda italiana con lo scopo di proporre capi di abbigliamento per bambini da 0 a 24 mesi. Design e capacità del tessile italiano si coniugano con il rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Le collezioni, in puro cotone biologico, sono disegnate e sviluppate in Italia e realizzate in India da una filiera certificata per gli Standard del Tessile Biologico (GOTS- Global Organic Textile Standarda) e per il Fair Trade (FLO cert. e SA 8000). Per garantire il livello di qualità dei capi, il lavoro è seguito direttamente e personalmente sul luogo di produzione. Filobio collabora esclusivamente con aziende orientate verso un obiettivo di trasparenza ed eco-sostenibilità.

Leggi anche:

IL GUSTO PER L’ECO-CHIC COMINCIA DALLA CULLA