Il 30 e il 31 agosto, inizia Street Sport Festival dedicato agli sport e alla cultura di strada, organizzato con il patrocinio di EXPO, in sostegno dei giovani. I fondi raccolti sono devoluti alla cooperativa Tempo per l’Infanzia, Onlus che opera nel campo del disagio e della promozione del benessere di minori e adolescenti difficili, dagli 11 ai 17 anni.

Sport di strada, musica, street food, free style soccer sono le attività che coinvolgono appassionati, famiglie e bambini e animano gli spazi aperti di Palazzo Lombardia, trasformandoli in una grande festa all’insegna dello svago e del divertimento. “Lo scopo dell’iniziativa è portare alla ribalta la cultura di strada, quel modo di vivere la città che non è solo traffico e vita frenetica, un luogo in cui possono esistere situazioni di aggregazione, di creatività – riferiscono gli organizzatori –. Lo sport è fondamentale, soprattutto nella formazione di bambini e adolescenti”.

parkourLOW

I partecipanti alla prima edizione di questo festival possono cimentarsi nello Street Basket e nel Parkour, grazie alla società Biogreen srl che fornisce: un campo di calcio a cinque, un campo di Streetbasket, un corner per il Parkour e la famosa gabbia per il campionato Dragon Goal. Dragon Goal, un torneo internazionale di Street Soccer (calcio a tre) a partecipazione gratuita, è una delle principali attrazioni dell’evento. I vincitori del torneo volano ad Atlanta, negli Stati Uniti per disputare le finali contro le squadre Statunitensi ed Europee. Maestri di Parkour, breakdance, street soccer e street basket sono a disposizione dei più piccoli per trasmettere l’importanza dello sport e del divertimento, grazie anche alla compagnia di Draghetto, la mascotte di Dragon Goal.

Durante il festival, artisti di strada, famosi interpreti internazionali, Dj e breakdancer regalano momenti spettacolo e sottolineano così l’importanza della musica. Vivian di X Factor 8, Andrea Scarpa campione italiano di pugilato e Swann Ritossa sono i volti noti presenti all’evento.

MONDO MARCIO

I due giorni di sport e musica si concludono con uno street gala che coinvolge protagonisti del calcio, del basket e dello spettacolo che partecipano a una specialissima cena dai sapori internazionali, per mandare il proprio messaggio di aiuto ai giovani del nostro Paese.

Per iscrizioni e informazioni: events@streetsportfestival.com

Simone Lucci

Tempo per l’Infanzia è una cooperativa sociale Onlus consolidata nelle sue attività e riconosciuta nel territorio. Opera nel campo del disagio e della promozione del benessere dei minori, delle famiglie e delle comunità locali. Oggetto della Cooperativa sono i servizi socio-educativi per minori e di sostegno alla genitorialità, la formazione per operatori sociali ed insegnanti, gli interventi di educazione ambientale. Le attività sono dirette a prevenire il disagio sociale e la dispersione scolastica, a implementare le capacità di sostegno e orientamento dei ragazzi in una società complessa, a stimolare le potenzialità degli adulti di riferimento, la creatività e le risorse dell’intero contesto educativo (famiglia-scuola-territorio), ad affinare l’ascolto e le modalità di risposta dell’ambiente ai bisogni delle giovani generazioni, alla diffusione di forme di cittadinanza attiva, alla sostenibilità sociale ed ambientale. La nostra Cooperativa è organicamente inserita nelle reti territoriali istituite dalle organizzazioni del terzo settore e del privato sociale. Collabora, inoltre, stabilmente con tutti gli enti pubblici di riferimento zonale e cittadino (u.o.n.p.i.a., servizi sociali della famiglia, consigli di zona, scuole primarie e secondarie, ufficio stranieri del Comune di Milano, ecc.).