Il Natale è vicino e la crisi di panico da regalo inizia a farsi sentire. Se avete amici, parenti, mariti appassionati di sport e non sapete come fare colpo, Gentleman 20 è un libro decisamente adatto perché racconta, con testi e immagini, una storia di calcio e fair play lunga vent’anni dal 1996 al 2015. I proventi delle vendite andranno a beneficio della Fondazione Pupi, impegnata sul fronte dei diritti dell’infanzia, di cui Javier Zanetti è presidente.

Curato dai giornalisti Stefano Gramegna e Gabriele Tacchini, il volume ospita i testi di alcuni esperti in calcio (David Messina, Massimo Caputi, Marco Civoli, Filippo Grassia, Mino Taveri) e molte foto che descrivono e drammatizzano quattro lustri di fasti sportivi, rivisitando le imprese e le gesta di grandi atleti che, prima di essere tali, sono e sono stati uomini corretti e consapevoli. Gentleman 20 contiene memorabili scatti tra cui: la posa plastica di Gianluigi Buffon e la grinta agonistica di capitan Paolo Maldini; la storica fotografia in cui Javier Zanetti, appena acquistato dall’Inter, posa con Valentin Angelillo e Sebàstian Rambert; l’istantanea che immortala l’incontenibile gioia di Fabio Grosso subito dopo aver marcato il penalty decisivo nella finale con la Francia nei Mondiali del 2006.

_DSC0538

Il libro nasce per festeggiare i vent’anni dalla nascita del Premio Gentleman Fair Play Awards – Una storia lunga vent’anni… ideato da Gianfranco Fasan e Federico Aloisi.

Nel 1996, il premio viene assegnato per la prima volta al giocatore di Milan e Inter maggiormente distintesi per Fair Play, correttezza e professionalità in campo e fuori dal campo. Da allora il Gentleman Fair Play Awards, con il patrocinio di tutte le massime Istituzioni sportive, si è allargato a tutto il Calcio professionistico e ha visto sfilare sul palco delle premiazioni gli sportivi del calcio italiano e mondiale più meritevoli, da Del Piero a Pirlo, da Ronaldo a Figo, da Maldini a Kakà. Dal 2014 a Javier Zanetti è stata conferita la Presidenza onoraria del Premio Gentleman.

Simone Lucci